La morte inaspettata del Dott. Stefano Scoglio.
In questi anni il Dott. Stefano Scoglio ci ha accompagnato con le sue analisi sempre molto acute della follia pandemica.
Non certo un accademico chiuso in una torre d’avorio ma un combattente per la libertà come tanti che lo hanno seguito nelle piazze e sui social hanno potuto constatare apprezzandone la grande preparazione scientifica e il modo semplice e chiaro di spiegare questioni assai complesse.
Stefano era un libertario come noi. Ci mancheranno la sua ironia e la sua profonda conoscenza.
*
URBINO: All’età di 67 anni, venerdì scorso, è venuto a mancare Stefano Scoglio, uno dei personaggi accademici di Urbino più conosciuti in ambito umanistico (aveva un ph.d. in filosofia) e soprattutto scientifico, con titoli come un bachelor of science, un master in microbiologia medica e un diploma di medicina omeopatica presso università inglesi.
Con lo studio delle alghe Klamath nel 1992 le introduce come elementi essenziali per diverse cure, dal 2000 si dedica alla ricerca delle proprietà e delle molecole di questo straordinaria alga del lago Klamath in Canada.
Ha pubblicato numerosi studi scientifici e clinici e detiene 6 brevetti associati all'uso delle Klamath e dei suoi estratti.
Ha pubblicato numerosi studi scientifici e clinici e detiene 6 brevetti associati all'uso delle Klamath e dei suoi estratti.
Aveva all’attivo numerose pubblicazioni su ricerche scientifiche, che l'hanno portato nel 2018 a essere inserito nella rosa dei candidati al Premio Nobel per la medicina su proposta dell’epidemiologo americano Roscoe M.
Il dottor Stefano Scoglio è da anni impegnato nella ricerca delle attività biologiche e curative di alcuni costituenti di questa alga unicellulare, l’Aphanizomenon flos-aquae, in virtù dei risultati conseguiti in questo campo della ricerca scientifica il dottor Scoglio è rientrato nella rosa dei candidati al Premio Nobel 2018 per la medicina e la fisiologia; l’accettazione delle candidature ai Nobel da parte dell’Accademia di Svezia è di per sé un riconoscimento di raro prestigio». Scoglio è ritenuto il più grande esperto mondiale di microalghe Afa e dei suoi estratti.
Critico sulla pandemia
Stefano Scoglio assurse a notorietà mediatica anche durante la pandemia di Covid quando espresse la seguente affermazione: «Se lei mangia il kiwi o la banana prima di fare il tampone potrebbe venire positivo. Tutti i test positivi sono falsi! Questa pandemia non c'è». In particolare, imbastì una polemica con il virologo Roberto Burioni, accusandolo di avere «un conflitto di interesse sui vaccini».
Addio Stefano, che la terra ti sia lieve.
per approfondire: ARTICOLO IMPORTANTE DA LEGGERE E VIDEO CONFERENZA
RIPORTIAMO LE PAROLE DEL FIGLIO GABRIEL DYLAN SCOGLIO:
Amministratore
Esperto del gruppo
E'
con grande dolore che annuncio e confermo che mio padre, Stefano
Scoglio, é venuto a mancare ieri sera. Anche se é venuto meno, é
difficile accettare e comprendere che non ci sia piú - era un uomo pieno
di vita, con un energia infinita e una creativitá vulcanica. Ogni volta
che entrava in una stanza, si diffondeva un senso di entusiasmo. Aveva
un acume e intelligenza rara, era fatto di cultura e non aveva
certamente paura di dire la sua. Questo, e la sua forza, voglia di vita e
determinazione imparagonabile lo hanno reso un uomo di successo ed
un'inspirazione per cosí tante persone... incluso me. Ma oltre tutto,
voglio ricordare il suo sorriso, totalmente contagioso. Abbiamo vissuto
tante esperienze insieme, ma quello che rimane e rimarrá per sempre con
me sono i momenti gioiosi, piene di risate. Era difficile non sorridere
con un senso dell'umorismo come il suo, spiritoso e perspicace. Ci
mancherai, profondamente, e ti ringraziamo per tutto ció che ci hai
dato. Ti promettiamo di portare avanti tutto ció che hai costruito.
Riposa in pace e salutami l'Eva.
Gabriel
Si, lo conoscevo di fama.naturalmente io d'accordo sulla ''pandeminchia''!!! Questa notizia mi addolora.....grande professore
RispondiElimina😓 grande professore e uomo, a lei ETERNO ONORE! 🙏🙏🙏
RispondiEliminaStrano se ne sia andato a soli 67 anni! Non sara' stato mica messo a tacere??
RispondiEliminaMi dispiace anche se non lo conoscevo. R.i.p.
RispondiEliminaMi dispiace infinitamente, non lo conoscevo di persona ma apprezzavo i suoi video, mia figlia ha usato per una forte depressione le sue alghe, e ne è uscita. Nutro dolore per la persona schietta che era,oltreché gratitudine. Grazie dottor Scoglio
RispondiElimina