venerdì 24 aprile 2020

LA TRATTATIVA SUL MES E’ FINITA COME ERA GIA’ STATO PREVISTO


ALLA FINE DELLA STORIA IL MES E’ STATO APPROVATO SOTTO LA GUIDA DELLA CANCELLIERA MERKEL E DEL PARGOLO MACRON –LA TRATTATIVA E’ FINITA COME ERA GIA’ STATO PREVISTO CON IL SI’ALLA BEI E AL PIANO SURE.




È questo il vero pacchetto approvato dall’Unione europea e su cui lo stesso Giuseppe Conte ha capitolato. 
Con il Mes, anche noto come Fondo salva Stati, l’Italia potrà ricevere in prestito «praticamente senza condizionalità», 36 miliardi di euro, pari al 2 % del Pil italiano. Il prestito però secondo economisti consapevoli che non vengono volutamente ascoltati, non sarebbe solo inadeguato, ma costituirebbe addirittura una seria minaccia per l’Italia perchè se costretta ad usufruirne rischierebbe molto uscendone con una sovranità praticamente inesistente e sottoposta alle richieste della Commissione europea qualora non fosse possibile restituire il debito nei tempi decisi dal consiglio direttivo del MES. DOVRESTE GIA’ SAPERE COSA CI CHIEDE  LA COMMISIONE, LE COSIDETTE RIFORME: RIDUZIONE DEGLI STIPENDI, DELLE PENSIONI, PRIVATIZZAZIONE DI TUTTA LA SANITA’ E DELL’ISTRUZIONE,SVENDITA DEGLI ULTIMI GIOIELLI INDUSTRIALI DELL'ITALIA. RIDUZIONE DELLA QUALITA’ DI VITA GIA’ ATTUATE DAI PRECEDENTI GOVERNI, IN PARTICOLARE DA MONTI IN POI.


IL CONSIGLIO DIRETTIVO DEL MES

Il secondo strumento presente nell'accordo è il cosiddetto Sure, che andrà a finanziare la cassa integrazione dei vari Paesi, e che secondo Cottarelli porterà in Italia tra i 15 e i 20 miliardi di euro. FINANZIAMENTI DECISAMENTE INSUFFICIENTI.
Mentre la terza misura sul tavolo è rappresentata dall’intesa sulla Banca europea degli investimenti (Bei), che grazie a uno speciale fondo di garanzia di 25 miliardi di Euro sarà in grado di elargire prestiti agevolati alle imprese per un totale di 200 miliardi di euro. ANCHE QUESTI NON SOLO SONO SCARSI MA SOTTOPOSTI ALLE STESSE REGOLE DEL MES

CI SONO SEMPRE STATE ALTRE SOLUZIONI COME PER ESEMPIO QUELLA DI STAMPARE MONETA AD USO INTERNO COME PREVISTO DAL TRATTATO DI MAASTRICHT OPPURE QUELLA DI EMETTERE BOT PER FINANZIARSI DIRETTAMENTE CON L’ACQUISTO DI QUESTI DAGLI ITALIANI E NON ATTRAVERSO LE ASTE DEI BTP CHE VENGONO ACQUISITE DAL MERCATO INTERNAZIONALE AL PREZZO PIU'ALTO COSI' DANNO ORIGINE POI ALLO SPREAD.

IL CAPPIO AL COLLO E’ STATO MESSO ORA BASTA TIRARLO.

Nessun commento:

Posta un commento