martedì 30 agosto 2022

MELUZZI COMMENTA LA PROFEZIA SULLA FINE DELL'ITALIA ▷ "MONTANELLI VIENE RIDIMENSIONATO

ASCOLTATE IL VIDEO FIN DALL'INIZIO.
 
 "Il video è una perla d'archivio televisivo. IndroMontanelli guarda il suo interlocutore, il gionalista Elkan, e rispondendo alla domanda sulle sorti italiane non ha dubbi: "L' Italia non ha futuro". Le sue parole sono nette e lucide allo stesso tempo. Per Montanelli, figura chiave del giornalismo e della cultura italiana, il Bel Paese sarà destinato ad un futuro oscuro, inglobato nei meccanismi internazionali e perso nell'oblio stesso della sua memoria. Un paese che non ha memoria di se stesso e del suo passato non ha futuro, questo il pilastro del ragionamento logico di Montanelli. Vivendo in un eterno presente senza profondità, l'Italia sarà condannata all'insignificanza storica. Questo significherà la fine degli italiani? Nulla affatto, spiega Montanelli, proprio il loro vizio alla dimenticanza nazionale li renderà adatti a muoversi nel mondo fluido globale, pronti ad essere fagocitati velocemente da nuove identità e dallo spirito del tempo".-Un anticipo di adeguamento alla globalizzazione ma c'è chi attulmente si è messo di traverso e la ostacola per un mondo multicentrico.-
 
Montanelli come al solito è il primo a dimenticare che l'Italia era ai suoi tempi una potenza industriale a livello mondiale, dimentica perfino che il nostro paese è di fatto una colonia anglo-americana( fin dall'unità d' Italia voluta dall'impero britannico). ma le sue omissioni non sono dimenticanze lasciate all'oblio della storia sono invece vere e proprie mistificazioni. Dimenticare che l'Italia è stata ed è tuttora una colonia in mano prima alla NATO (poi all'UE e NATO) falsa tutto il giudizio storico e di partecipazione collettiva allo sviluppo di una identità nazionale. Troppi rematori contrari erano presenti nel dopo guerra che portavano avanti gli interessi di altre potenze nazionali e i giornali dell'epoca stavano a questo gioco con il concetto "dell'italietta".  Tutto ciò ha impedito lo sviluppo di una coscienza di appartenere al nostro territorio. Ma nonostante ciò il genio italiano in quel periodo fece dell'Italia una vera potenza economica. Per chi comanda il mondo questo non era più tollerabile: così hanno cominciato a smantellare quello che era stato costruito, ma questo il signor Montanelli (uomo di parte) volutamente lo censura nella sua mente.   
Bravo invece è stato Meluzzi dando attualmente agli italiani il merito di una forte opposizione alla globalizzazione e non si è addentrato in un discorso storico-sociale ma ha rovesciato completamente il giudizio superficiale di Montanelli (ricordiamocelo è sempre stato fra quelli a cui suonava bene il nome di italietta la cui conseguenza logica è che gli italiani in generale sono piccoli e incapaci di fare grandi cose anche se nel video dice paradossalmente che ci sono anche persone capaci ).

Nessun commento:

Posta un commento