lunedì 28 ottobre 2024

I BRICS sfidano il sistema finanziario globale dell’anglosfera

Il 22-24 ottobre 2024, a Kazan in Russia, si è svolto il 16° vertice dei BRICS, un evento che rappresenta una sfida all’ordine mondiale occidentale dominato dagli Stati Uniti. Il vertice ha visto la partecipazione di 36 paesi, tra cui 5 membri fondatori (Brasile, Cina, India, Russia e Sud Africa) e 4 nuovi membri (Egitto, Emirati Arabi Uniti, Etiopia e Iran).

Il vertice dei BRICS+ ha intenzione di creare un ordine mondiale multipolare, in cui gli Stati Uniti non siano più l’unica potenza egemone. La Cina, in particolare, si è mossa per guidare l’espansione del gruppo e della sua influenza a livello globale. La Russia, da parte sua, ha sottolineato l’importanza di un ordine mondiale multipolare, in cui i paesi del Sud globale siano rappresentati in modo più equo.


Il vertice dei BRICS ha anche lanciato una sfida al sistema monetario internazionale dominato dal dollaro statunitense e dall’euro:
Il lancio di Brics Pay, il nuovo sistema di pagamento dei Paesi Brics, segna un ulteriore passo avanti verso il consolidamento dell’alleanza dei Paesi Brics+. Brics Pay è stato ideato come alternativa ai circuiti dominati dal dollaro e mira a garantire maggiore sovranità economica ai membri del gruppo.

Questa iniziativa si inserisce in una più ampia strategia per eliminare il potere della finanza occidentale con l’obiettivo di ridurre la dipendenza globale dal dollaro nelle transazioni internazionali, offrendo una rete di pagamento in grado di bypassare il sistema SWIFT.

Brics Pay rappresenta molto più di un’alternativa ai circuiti finanziari esistenti: si configura come una potenziale rivoluzione nell’ordine finanziario globale.
La Cina vede in Brics Pay un modo per rafforzare la propria posizione finanziaria internazionale. Durante il vertice di Kazan, Xi Jinping ha insistito sulla necessità di una “connettività” tra le infrastrutture dei Paesi Brics e sull’importanza della Nuova Banca per lo Sviluppo come alternativa alle istituzioni occidentali.


Per l’Europa, che dipende dallo Swift per le transazioni internazionali, Brics Pay rappresenta una sfida nuova. Via via che i Paesi emergenti sviluppano circuiti autonomi per le transazioni in valute locali, l’euro potrebbe trovarsi a competere in un mercato sempre più frammentato. 

 L’influenza crescente dei Brics e il loro progetto di una valuta internazionale supportata da asset come l’oro potrebbero contribuire a rafforzare l’indipendenza economica del blocco e a ridurre l’uso di dollaro ed euro come valute di riferimento. I BRICS vogliono essere un’alternativa alla governance occidentale, dominata dalle istituzioni internazionali come l’ONU e il Fondo Monetario Internazionale (FMI). I paesi del Sud globale vogliono un sistema di governance che li rappresenti effettivamente.

PER CONCLUDERE:

I principali punti del Summit BRICS di Kazan
I Paesi BRICS rappresentano quasi la metà della popolazione mondiale e il 35% del PIL globale, rivestendo anche una notevole importanza dal punto di vista della produzione di petrolio e altri minerali come rame, litio, acciaio, uranio e alluminio. Il loro peso nel panorama internazionale è infatti in aumento. Il summit di Kazan si è sviluppato in particolare intorno a tre assi principali, sviluppati e inclusi nella Dichiarazione di Kazan del 23 ottobre scorso:


1-Risoluzione dei conflitti in corso in particolare riguardo la delicata situazione in Medio Oriente, chiedendo il cessate il fuoco in Palestina ed in Libano e cercando di trovare un accordo per la stabilità e la pace a livello globale.

2-Rafforzamento della cooperazione internazionale tra i Paesi membri BRICS ed i Paesi associati, con un continuo allargamento dei BRICS.

3-Creazione di un’alternativa dal punto di vista dei pagamenti e scambi internazionali con alternative a sistemi di pagamento occidental
i.

IN SINTESI:

I punti da valutare riguardano la creazione di una Nuova Banca Mondiale, una nuova moneta di riferimento supportata dall'oro e il sistema Brics Pay. La sfida è lanciata.

Fonte:

https://quifinanza.it/economia/economia-internazionale/cos-e-sistema-brics-pay/859968/