BlackRock ha ottenuto l’ok per superare il 3% in Leonardo, con il via libera del Governo e condizioni non ancora specificate.
BlackRock, punta su Leonardo, guidata da Larry Fink, che gestisce oltre 10mila miliardi di dollari di asset su scala globale, al 31 dicembre 2023 aveva un portafoglio italiano del valore di 97,3 miliardi di dollari, comprese quote del 7% del capitale di Unicredit, il 5% di Intesa San Paolo e partecipazioni in Eni, Enel e Generali. La crescita della quota in Leonardo va letta sia in chiave finanziaria sia, soprattutto, in ottica strategica.
BlackRock sonda il terreno per rafforzare la sua posizione nel mercato italiano. Così come riportato da Bloomberg, la più grande società di gestione al mondo sarebbe in trattative con Sace, gruppo assicurativo-finanziario controllato da Mef per il sostegno alle imprese nazionali, per gestire fino a 3 miliardi di euro di asset.
Nessuna decisione definitiva è stata ancora presa. Ci sono però alcune suggestioni interessanti, come il fatto che i due amministratori delegati, Alessandra Ricci per Sace e Larry Fink per BlackRock, insieme ai vertici dei rispettivi gruppi, si sono incontrati in occasione del vertice del G7 italiano di Borgo Egnazia, dedicato al tema delle infrastrutture.
Questa mossa se confermata, posizionerebbe BlackRock guidata da Larry Fink al vertice dell’industria tricolore dopo che, secondo quanto svelato da MF-Milano Finanza, il gruppo è già per distacco il più grande investitore istituzionale estero per consistenze azionarie nelle società quotate di Piazza Affari. In data 2 agosto 2024, infatti, le partecipazione dell’asset manager americano in alcune delle più grandi società di borsa (tra queste spiccano Intesa Sanpaolo, Unicredit, Mediobanca, Stellantis, Ferrari, Banco Bpm, Prysmian e Moncler) ammontavano a 17 miliardi di euro. Il fondo sovrano norvegese Norges Bank Im, al secondo posto, aveva una ricchezza azionaria di 10 miliardi circa.
Attenzione vedere tutto questo movimento solo come mosse finanziarie sarebbe riduttivo come analizzare solo in termini di operatività borsistica l’affare. Far salire BlackRock di oltre il 3%, con l'approvazione del Governo e dell'AD Roberto Cingolani, significa consolidare il processo di saldatura tra alta finanza americana e aziende italiane attive nei settori strategici. La scalata di BlackRock a Leonardo fa il pari con la crescente sinergia della Roccia Nera con Sace o con altri affari come la scalata di Kkr, fondo americano avente l’ex direttore della Cia David Petraeus tra i suoi partner, al controllo della rete di Telecom Italia.
Gli apparati finanziari USA puntano sull’Italia, porta dell’Europa e Paese da blindare come alleato a tutto campo degli Stati Uniti. Leonardo, in quest’ottica, è doppiamente strategica perché azienda attiva, per la partecipazione al programma F-35. Se colleghiamo questi posizionamenti alla guerra in corso non c'è da stare tranquilli.
fonti:
BlackRock sale in Leonardo: l'Italia è sempre più "americana" (insideover.com)
Nessun commento:
Posta un commento