giovedì 27 ottobre 2022

Oggi 27 ottobre di 60 anni fa fu ucciso, in un attentato aereo , il più grande italiano!

 

 

Grazie a lui l'Italia rialzò la testa! Per ricordarlo: Mattei, nel 1953, era stato messo alla presidenza dell’Agip per scioglierla. E invece di sciogliere l’AGIP lui fondò l’ENI, grazie anche a un decreto di De Gasperi. E dopo aver fondato l’ENI, Mattei cominciò ad attuare una propria politica in campo energetico per sviluppare l'industria italiana.

Non era accettata l’Italia di Mattei, dell’ENI, al tavolo delle grandi compagnie internazionali, in modo particolare di quelle britanniche, con pari dignità. Era ammessa a sedersi, tutt’al più, su uno strapuntino, ma Mattei e l’Italia di quegli anni non volevano assolutamente dipendere dal punto di vista energetico dalla Gran Bretagna. Per cui cercarono autonomamente le fonti di approvvigionamento, offrendo ai paesi produttori di petrolio, che all'epoca erano quasi tutti controllati dalle compagnie britanniche, condizioni più favorevoli. Si trovò contro tutte le compagnie petrolifere gestite dalla Francia, Gran Bretagna, Olanda, Stati Uniti ma non si scoraggiò e portò avanti il suo progetto riuscendo a far diventare l'Italia una potenza industriale.

C’era la famosa regola del fifty-fifty: 50% ai produttori, 50% alle compagnie petrolifere straniere. Questa era una regola imposta dalle sette sorelle. Mattei cambiò le regole dello scambio, proponendo il 25% alle compagnie e il 75% ai produttori: i paesi produttori trovarono più conveniente fare affari con l’Italia che non con la Gran Bretagna. Questa sua politica violava le regole imposte dalle sette sorelle multinazionali del petrolio e misero in gioco la sua vita. Probabilmente lo aveva messo in conto in quanto minacciato più volte ma il suo dovere e il suo coraggio era più forte e affrontò il rischio. NOI LO RICORDIAMO CON ONORE e AFFETTO.

1 commento:

  1. Enrico Mattei, che durante la Resistenza ebbe un ruolo importantissimo col nome di battaglia Marconi, aveva capito che indipendenza energetica significa indipendenza economica, che significa a sua volta indipendenza politica. Ed infatti dedicò la sua vita per la libertà energetica italiana.

    RispondiElimina