sabato 28 maggio 2016

Mentre il Lungarno sprofonda, il Mugnone esonda!




Sabato 28 maggio p. v. i "gentili abitanti della zona Romito-Vittoria-Statuto" sono chiamati  ad una esercitazione di protezione civile, durante la quale verrà simulata un'emergenza legata al torrente Mugnone  " e non per caso perché proprio  questa zona ha vissuto nel 1992 un grave evento alluvionale che ha comportato seri danni a seminterrati, cantine, garage, esercizi commerciali" (Il virgolettato è tratto dai manifesti distribuiti dal Comune di Firenze/Protezione civile).

"Il Mugnone rappresenta una risorsa fondamentale del tessuto urbano fiorentino ( lo si può spostare, interrare, violentare ma non evidentemente eliminare del tutto) ma resta pur sempre un corso d'acqua soggetto a repentini innalzamenti di livello, a maggior ragione oggi che siamo alle prese con devastanti fenomeni meteo causati dal cambiamento climatico."

Ovviamente è sempre colpa del Tempo e del buon DIO, per questo un' Amministrazione accorta e preveggente invita i suoi cittadini a rispondere alle calamità naturali con ordine e pazienza, e soprattutto con la sicurezza di essere governata per la prima volta con competenza e senso civico !
Peccato che quei "gentili abitanti della zona Romito-Vittoria-Statuto" hanno fatto presente da tempo (con Convegni, esposti alla Procura della Repubblica, relazioni tecniche di studiosi e professionisti,  istanze e manifestazioni di Comitati e Associazioni,  che il rischio esondazione del torrente Mugnone può sì imputarsi anche ai fenomeni meteo causati dal cambiamento climatico, ma soprattutto all'incuria dell'uomo, alle scelte politiche dissennate, alle mancate opere di prevenzione, alla non Conoscenza (soprattutto storica)  di quella che solo a parole viene riconosciuta come risorsa fondamentale del tessuto urbano fiorentino.
E allora avanti con lo spettacolo: dalle ore 9.00 alle ore13.00 Posto Comando Avanzato (P.C.A.), e Campus informativo in Piazza Leopoldo (area sicura) ( sì avete capito bene, la piazza attraversata dalla linea n. 3 della tramvia e ulteriormente ristretta dal parcheggio auto alternato a smerlature di ghiaia rosa: essendo questa un'area sicura l'Amministrazione lungimirante ha pensato bene di restringerla opportunamente ) ; dalle ore 9.00 alle 12.00 Prove di soccorso in Piazza della Vittoria (certo, la stessa liberata lo scorso anno da numerosi pini, che si è sentito dire fossero malati, ma nessuno è riuscito ad avere uno straccio di relazione tecnica; ora serve per le prove di soccorso, ma se si lascia andare ulteriormente al degrado forse si potrà ripensare a quel parcheggio sotterraneo finora sconsigliato dalle relazioni idrogeologiche se non dalla sua funzione storica).
 prove di salvataggio in vasca                              
          la vasca allestita per la simulazione

Certamente per prevenire i rischi dell'esondazione del Mugnone  (ma dal 28 maggio in poi i cittadini della zona Romito-Statuto-Vittoria saranno ben addestrati e beatamente inconsapevoli)  è stato  costruito un ponte  "provvisorio" (quello che unisce all'altezza di via Leone X  Viale Milton con via XX Settembre) demolendo 20 metri di parapetto  non tenendo conto dei rischi in caso di piena.
Sempre per la stessa ragione si alterano irrimediabilmente le sponde e l'alveo del Mugnone scavando i tunnel veicolari che interessano le costruende tranvie e l'Alta Velocità (opere altamente impattanti e altamente costose, altrimenti risolvibili con delle corsie preferenziali e autobus ecologici, e con l'utilizzo di una stazione ferroviaria da scegliere tra le tante di cui Firenze è già abbondantemente  fornita).
La voragine apertasi mercoledì scorso sul Lungarno Torrigiani è un segnale ( molti altri ce ne sono stati!)  che va colto alla svelta e consiglia di fermarsi un attimo a riflettere seriamente sulla citazione con la quale si apre il principale strumento urbanistico del Centro Storico di Firenze (ma si adatta bene a tutta la città e al suo territorio):

“ La Città d’arte è di una fragilità estrema. La sua fragilità è enorme perché interventi e manomissioni possono alterare straordinari e delicati equilibri.”

Solo così acquisterà  un senso l'esercitazione cui sono chiamati il 28 maggio gli abitanti della zona Romito-Vittoria-Statuto , che ad ogni buon conto hanno deciso di presentare all'Autorità Giudiziaria nella settimana che verrà una denuncia per danno temuto ai sensi degli arttt. 1172 cod. civ. e 688 cod. proc. civ.


Cittadini della zona RO. VI. STA
  

    abitanti del quartiere allertato assistono allo spettacolare salvataggio del personale rimasto intrappolato nel "liceo DANTE"(PROVE DI SIMULAZIONE)

Nessun commento:

Posta un commento