sabato 6 ottobre 2018

PRONTOOO?....... ROMAAAA?


UNA TELEFONATA PARTICOLARE

M: “Caro Sergio, sono Mario! Come stai?”
S: “E come?…..( sospiro)…non lo immagini?”

M: “Beh, era una domanda solo formale, solo un… how are you… come dicono gli inglesi, tanto per cominciare, che poi non gliene frega niente di come stai o non stai. Sorry Sergio. Dunque vengo al punto: ci parliamo al telefono o devo venire a Roma?”

S: “Meglio se vieni, mercoledì,  si parla meglio, riservatamente.”

M: “Ma se poi sui giornali passa la notizia riservata?”

S: “Nooo, passi dal retro, darò ordini severissimi, che stiano tutti  allertati e ammucciati, e per  i giornali… nun ti prioccupari, lu sacciu ju cuosa fari. E poi , su fatti mia! Piuttosto: hai parlato con Pierre?”

M: “ Certo, semo pronti, li famo neri. Tu firma, firma pure quer pezzo de carta quanno te lo porteno….”

S: “ Ma come, se lo firmo …..”

M: “ Ma come te lo devo da ddì! Qua semo pronti, inteso?”

S: “ ‘Ntisu….. ‘ntisu…(… sta mi…….)”
Click.
Click.
Tuut…tuut….


M: “ Allò Pierre,  sono tornato da Roma, sì gli ho parlato, sì, siamo intesi che lui firma e poi partiamo noi. Intanto giornali, radio, televisioni, web, tutti sparano a zero, SI’…(…. azz……) SI’ SI’ SI’…. T’ho detto SI’!!! Anche Famiglia Cristiana!!”

P: “ Et la gauche?”

M: “ Ma te pare………. Scusa…..quelli so’ de noantri…….QUELLI SONO DALLA NOSTRA PARTE… SI’! Dimmi di Jean Paul…….sbanda? E come sbanda? Ahhh……vabbé, ma  deve stare attento…. No, il Barolo non glielo mando più, deve mettersi in testa… anzi, in bocca solo acqua,  WATER, occhei? NO! MANCO  ‘NA BIRA! Sergio? Mi ha chiamato per dirmi che ha firmato, sì, ha capito benissimo e ……aveva capito benissimo. Quando ci siamo congedati  mi ha detto  “ UNNI MI CHIOVI MI SCIDDICA”……ora traduco:  dove mi piove mi scivola, nel senso che ……bene, hai capito. CHI??. Aaaah.. sì,………( ma li mortac…..) passamelo, passamelo….

J.P.:” Marioò?  Nous avons   LE SPREAD!! Oui !! En marche !! comme dit Emmanuel !! Ah,ah,ah ! Bon, salut ! santé ! Come se dice en italiano, alla salute ?...Noooo, la matina solo un poco di Perrier  qualche  Eau de Vichi….(….alors mer…….italien aussi toi….tel quel  Salvin……) Bon, salut… ….ta gueule.”
Click
Click

Tuuut…..Tuuut
( traduzione simultanea)

P: “ Valdis??? Qui  Pierre, ascolta, notizie dall’Italia… Sì, sono un pochino preoccupatino. Da qualche parte, qualcuno dice che se per caso quelli, che sono morti…. Sì,   sìsìsìsì…….occhei.  Quelli,  che sono morti e stramorti, forse non lo sono mica tanto.   Pare che non gliene fott….cioé non gliene importi una maz…..niente, non gliene importi niente. ………Come perché?? E te lo…..e te lo spieg….e te lo spiego io se mi lasci parlare. Lo so che ci sono i russi che ci spiano nel telefono…..MA SI’ ANCHE GLI HACKER maledetti loro! Però te lo devo dire suuubito. Dunque, domanda: e se gli italiani emettessero di nuovo buoni garantiti dallo stato  per finanziare le imprese e le opere pubbliche????............guarda, guarda che quelli i soldi li hanno, e più di noi!! Certo che li hanno ancora!! Le banche…..ma hai visto che …..anche l’oro, no, non  gli abbiamo portato via quasi niente. Certo……….MA CERTO!! Quelli si ricomprerebbero il DEBITO!! E sai dove ce lo metteranno lo SPREAD?????? Perderemmo il controllo!! Ogni possibilità di ricattarli!! Alla fine……..sì! e faranno anche questo: presterebbero soldi alla Grecia, SI’ ai loro amici e fratelli imbroglioni e parassiti! UNA FACCIA, UNA RAZZA! Hai capito…….ma certo….taglierebbero l’erba sotto ai nostri piedi, ci inonderebbero di nuovo con i loro prodotti . ……noooo, macchéeee…….non sono morti. Prima,  CON QUEGLI ALTRI, TUTTI GLI ALTRI, gli abbiamo portato via industrie, comunicazioni, perfino il latte, le mucche, i pomodori pelati…..no,  la Nutella non c’è stato niente da fare, no, i cinesi ci provano….no, anche i barconi…….telo dico io: se quelli si liberano dallo SPREAD noi siamo fottuti. Come? far cascare un aereo?? Di nuovo?? Un altro?? Un ponte?? Ma quello è già cascato….nooooo, iiii…iiiiiiiooo io non ne so niente, giuro! Giurin giuretto.  Sei preoccupatino anche tu? Sì, anche Emanuel……….certi cazzzz……..!”


V: “….Mne eto vs’e Osto’eblo…..” Clik.  
“krx§##hh**##ss§ZZ^^ZZwrrrr”
( difficoltà del traduttore simultaneo) Click.






PONTE MORANDI

1974 Italicus attentato al treno rapido 904


 
domandatevi chi ha distrutto L'IRI?


L'UNICO RIMEDIO ALLA CRISI

Nessun commento:

Posta un commento