mercoledì 14 luglio 2021

RIFORME COSTITUZIONALI PROGRAMMATE PER DIMINUIRE LA DEMOCRAZIA

 

E’ stato dato il via libera alla riforma costituzionale sul voto ai diciottenni al Senato: tutti gli elettori, a prescindere dall'età, se maggiorenni, potranno eleggere i senatori. Cade così il vincolo stabilito dall'articolo 58 della Costituzione che dava il voto solo agli elettori che avevano superato il venticinquesimo anno di età per eleggere i senatori.

Si conclude così l’iter parlamentare della riforma costituzionale che attribuisce ai 18enni il voto per eleggere il Senato. In favore della riforma hanno votato 178 senatori, 15 hanno votato contro e 30 si sono astenuti. Con questo voto il Parlamento ha approvato definitivamente la riforma che sarà promulgata tra tre mesi per consentire di chiedere un eventuale referendum confermativo, dato che alla Camera sono mancati i due terzi.  In base all’articolo 138 della Costituzione, il referendum costituzionale sul voto ai 18enni potrà essere chiesto nei prossimi tre mesi o da 500mila elettori o da 5 Consigli regionali o da un quinto dei membri di una Camera. Se confermato dall’eventuale referendum, dalle prossime elezioni, circa quattro milioni di giovani elettori potranno votare anche per il Senato.

Continua il percorso di trasformazione della nostra Costituzione già iniziato con il taglio dei parlamentari voluto dal Movimento 5 Stelle: con questa ulteriore modifica Costituzionale i pentastellati e soci si assicurano la loro sopravvivenza in parlamento in quanto con la chiusura di migliaia di attività  commerciali e di piccole industrie fatte fallire da una pandemia procurata ad hoc e gestita nella confusione più completa e devastante, questi nuovi elettori del Senato modificheranno gli equilibri politici pre-esistenti. Se si considera poi che a ottobre inizia lo sblocco dei licenziamenti il ricorso al reddito di cittadinanza sarà una manna per i partiti di governo che si assicureranno il loro voto.

Inoltre il processo di deformazione costituzionale, portato avanti da quei partiti che consapevoli o inconsapevoli avvallano i desiderata dei poteri finanziari di rendere inefficace la Costituzione, avrà tutte le carte da giocare per l’abolizione del Senato e avviarsi ad un monocameralismo ridotto nel numero dei parlamentari attuato con il precedente taglio e avviarsi a costituire un Repubblica Presidenziale senza quei giusti contrappesi che controllano l’operato del Presidente(come avviene negli Stati Uniti).Così si elimina del tutto la democrazia. Infatti tutto questo è ottenuto da modifiche di articoli e non da una riforma organica della Costituzione.

I poteri operano a piccoli passi: un passaggio alla volta per arrivare ad azzerare i diritti costituzionali i quali  già con la riduzione numerica dei parlamentari il rapporto della rappresentanza si è esteso a un senatore ogni 233 mila elettori che con il voto ai diciottenni si dilata ulteriormente a 260 mila(mentre prima del taglio dei parlamentari il rapporto era di circa un senatore ogni 120mila elettori) , affievolendo quel legame fra eletto ed elettore che incide sulla responsabilità politica, così diminuisce il rapporto di rappresentanza fra cittadino ed elettore allargando sempre di più il divario con la società civile tanto da eliminare del tutto il legame fra cittadini e parlamentari che non saranno più liberi di rappresentare il cittadino elettore ma saranno stretti nelle spire delle segreterie dei partiti con i loro interessi di sopravvivenza politica svincolandosi dagli interessi dei cittadini.

In sostanza questa riforma costituzionale è un grande inganno:  serve per accentrare il potere istituzionale politico nelle mani di pochi e dare così via libera a vere e proprie ulteriori mutazioni della COSTITUZIONE secondo il progetto dichiarato apertamente dalle oligarchie mondialiste: eliminazione degli STATI e delle loro COSTITUZIONI IN QUANTO INTRALCIANO IL MODELLO NEOLIBERISTA CENTRATO SULLO STRAPOTERE DELLE MULTINAZIONALI CHE IMPORRANNO LE LORO LEGGI FATTE DAI CONSIGLI DI AMMINISTRAZIONE E da DELEGATI GESTITI DA LORO.

 

 

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento